Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2014

T.F.R. ovvero Tu Farnetichi Renzi!

La proposta ad effetto sul TFR in busta paga, si inserisce nel solco del bonus mensile degli 80 euro in più in busta paga. Pannicelli tiepidi totalmente ininfluenti sulla crisi economica, che non verrà scalzata da un pugno di euro a testa. Ci vuol ben altro per avviare la ripresa. La riduzione delle tasse è il primo passo obbligato, lasciando, infatti, liquidità alle imprese verranno stimolati gli investimenti, creando così i presupposti per rilanciare l'economia;  solo allora si innesterà un volano virtuoso tra incremento delle capacità di spesa, conseguente a nuove assunzioni, e produzione, conseguente a nuovi investimenti.
E' veramente disarmante pensare che il Governo Renzi possa credere che l'inserimento nella legge di stabilità, la vecchia finanziaria, dello svincolo del TFR sia un toccasana per la ripresa economica. Anzi, è l'ennesima prova del pressapochismo e della totale assenza di competenza con cui Renzi affronta la crisi e il governo dell'Italia.
Sa il Presidente del Consiglio che sin dal 1995 la prima riforma del sistema pensionistico, targata Dini, puntava a costituire una pensione complementare incentivando il conferimento del TFR a specifici fondi di investimento?
Sa Premier che il TFR gode di una tassazione agevolata - aliquote e deduzioni - che con il convogliamento mensile in busta paga verrebbero persi a discapito del lavoratore e a vantaggio dello Stato impositore?
Sa Renzi che il TFR lasciato in azienda è un' importante fonte di autofinanziamento aziendale?
Sa il Renzi che nelle aziende con più di 50 dipendenti il TFR non versato alla previdenza complementare affluisce alle asfittiche casse INPS?
Ha idea Renzi di cosa voglia dire in termini di complicazioni amministrative e gestionali per le aziende gestire la sua idea balzana con la triangolazione - appena abbozzata e poco praticabile - con le banche erogatrici  e le aziende obbligate a complesse elaborazioni contabili. 
Siamo all'ennesima demagogica improvvisazione, alla faccia della certezza del diritto e della semplificazione.
T.F.R. ovvia Tu Finiscila Renzi!

Nessun commento: